Home » Elaborato Millesimale

Elaborato Millesimale

 - Studio Tecnico

LE TABELLE MILLESIMALI, esprimono le quote di proprietà nel condominio, espresso come rapporto fra il valore di ciascuna unità ed il valore dell'intero edificio, fatto uguale a 1000 (da qui il nome).  

Tali tabelle, sono previste e disciplinate dalle norme di attuazione del Codice Civile e dagli articoli del Codice Civile stesso, i quali stabiliscono che si precisi il valore proporzionale di ciascun piano o porzione di esso e che tali valori siano espressi in millesimi.......Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione - (art. 1123 c.c.)

L'elaborato millesimale è pertanto costituito da alcune tabelle sintetiche, nella quale sono riportati i valori proporzionali relativi alle singole unità immobiliari e in particolare:

  • TABELLA MILLESIMI GENERALE 

 La Tabella dei Millesimi di Proprietà Generale, serve a ripartire le spese necessarie alla conservazione e al godimento delle parti comuni, nonché per il calcolo della maggioranze necessarie per la costituzione dell’assemblea e per la validità delle deliberazioni assembleari, in relazione al valore delle singole quote di proprietà, riferite al valore dell'intero edificio.

 

  • TABELLE MILLESIMI SCALA e ASCENSORE 

La tabella dei valori millesimali si riferisce alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scale e ascensore. Si ottiene mediando i millesimi di proprietà generali relativi alle singole unità con i millesimi ottenuti in proporzione all'altezza che tali unità hanno dal piano terra (art. 1124 del Codice Civile).

 

  •  TABELLA MILLESIMI RISCALDAMENTO 

La tabella dei valori millesimali èi riferita all'erogazione del riscaldamento centrale. Salvo eccezioni, si ottiene mediando per ciascuna unità, i millesimi di volume reale riscaldato e i millesimi relativiall'emissione termica calcolata - (vericati gli elementi radianti) - con le Kcal/H. 

 

Oltre a tali tabelle, per una puntuale ripartizione delle spese, l'elaborato dovrebbe essere integrato con altre, in funzione delle caratteristiche del fabbricato condominiale (tabella di manutenzione del lastrico solare eslusivo, delle colonne di scarico, del servizio di portineria ecc..).

 

 

 

 


 Contattaci via mail info@studiozola.it,  o richiedi un preventivo per la redazione delle Tabelle Millesimali